Da venerdì 12 a domenica 14 luglio è andata in scena la seconda edizione dello Shoot and Beer Tournament. Organizzato dal White Pony, il pub e beer shop di corso Vittorio Emanuele II (zona Prato della Valle a Padova) dei fratelli Federico e Roberto Orano, il torneo ha attirato centinaia di appassionati, sposando il fortunato e consolidato binomio tra basket e birra.

L’appuntamento, dedicato alla pallacanestro 3×3 (neo disciplina olimpica che approdaerà ai giochi di Tokyo), era inserito all’interno del White Pony Summer Beer Fest, la festa della birra che si è tenuta sul campo di calcio all’ombra delle cupole della Basilica di Santa Giustina. Un contesto pregiato per i baskettari padovani e non solo, che si sono dati battaglia sul playground di via Ferrari per poi placare la sete tra spine e caraffe di ottima birra artigianale, rifocillandosi agli stand con gustosi panini e altre ghiottonerie.
La novità dell’edizione 2019 è stata indubbiamente il torneo al femminile concentrato nella giornata di domenica, quando si è consumato anche l’atto conclusivo di quello maschile. Tra gli arbitri, che hanno fischiato le finali, merita una menzione d’onore don Federico Lauretta, parroco di Santa Giustina, che ha partecipato attivamente all’organizzazione della festa. Ad accompagnare la lunga serie di gare, protrattesi dal tramonto a sera inoltrata, è stata anche la musica dei dj che, tra hit estive anni ‘80 e ’90, hard rock e heavy metal, ha fatto da colonna sonora all’evento capace di sfidare e battere ancora una volta la pioggia e i temporali come avvenuto in occasione della prima edizione.
Per il secondo anno consecutivo, Studio Thedi era parte dello staff organizzativo dello Shoot and Beer Tournament e ha contribuito alla programmazione e alla gestione delle partite, seguendo passo dopo passo e canestro dopo canestro l’intero torneo.

Foto di Eleonora Pavan

INFORMAZIONI
WEB : Shoot & Beer White Pony Summer Beer Fest 
QUANDO:
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle ore 18.00 a mezzanotte
DOVE:
Patronato Basilica di Santa Giustina, via Ferrari 2